Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 foto da inserire

Il Sindaco Mimmo Gueli

Sono nato nell’aprile del 1969 a Santa Elisabetta, dove vivo con mia moglie e i miei tre figli.                       

Ho studiato Architettura presso l’Università di Palermo dove mi sono laureato nel marzo del 1996.

Nello stesso anno ho conseguito l’abilitazione alla professione e ho intrapreso l’attività di libero professionista Architetto. Il mio studio è diventato negli anni un punto di riferimento per tanti imprenditori e professionisti del territorio in materia di consulenza tecnica, di urbanistica e di progettazione.

Il profondo legame e l’amore per il mio paese, la sua gente, il suo territorio, l’impegno civile e professionale hanno sempre accompagnato la mia azione politica e amministrativa, con lo scopo di renderlo ogni giorno di più un luogo giusto, solidale e accogliente.

Dopo una breve esperienza politica nel 2005 come assessore comunale, nel maggio 2014 sono stato eletto Sindaco del Comune di Santa Elisabetta e riconfermato nell’aprile del 2019 con oltre il 62% dei voti, potendo così continuare la notevole e valida azione programmatica per l’affermazione di una nuova e seria idea di governo fatta di confronto, condivisione e coinvolgimento nelle scelte.

 COMPETENZE

Il Sindaco esprime ed interpreta gli indirizzi di politica amministrativa del Comune, è il capo dell’amministrazione e la rappresenta.

Il Sindaco promuove e coordina l’azione dei singoli assessori, indirizzando agli stessi le direttive politiche e amministrative che emergono dagli atti di indirizzo del consiglio e dalle deliberazioni della giunta che comportano interventi coordinati o tra loro armonizzati.
Il Sindaco, nell’esercizio delle sue funzioni di amministrazione, dirige e coordina l’attività politico-amministrativa del Comune presiedendo la giunta e sovrintendendo al funzionamento dei servizi e degli uffici; nomina e revoca gli assessori, nonché il segretario comunale ed i responsabili degli uffici e dei servizi.

II Sindaco può delegare ai singoli assessori, con apposito provvedimento, determinate sue attribuzioni e deleghe di rappresentanza.

Il Sindaco, successivamente alla sua elezione, nomina tra gli assessori il Vice Sindaco che lo sostituisce in caso di assenza o impedimento.

In caso di assenza del Sindaco e del Vice Sindaco le funzioni del Sindaco sono esercitate da altro assessore.

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.E.C: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.