Contenuto principale

Messaggio di avviso

SOSPENSIONE  TEMPORANEA MENSA SCOLASTICA
         Apprendiamo  con sdegno e  preoccupazione del ritrovamento di vermi nella pasta dei piccoli alunni della scuola media Luigi Capuana del nostro paese.... 
       La notizia ci è stata comunicata  informalmente ieri nel tardo pomeriggio dal corpo docente della  scuola media a cui abbiamo chiesto di farci pervenire formalmente una segnalazione in forma scritta (arrivata questa mattina) in modo da poter mettere subito in atto le dovute procedure di accertamento del caso. 
        Mentre il sottoscritto,  fuori sede per impegni istituzionali, sempre ieri sera, giovedi 25, a partire dalle ore 20:20 è stato tempestato di messaggi Whatsapp dai tanti genitori preoccupati e allarmati.
      Abbiamo tempestivamente contattato la Asl per richiedere di effettuare un'ispezione oggi stesso presso i locali della mensa e chiesto formalmente spiegazioni al personale della mensa e  alla ditta fornitrice dei prodotti alimentari.
         Premettendo che da sempre la nostra  mensa e' stata il "servizio di punta" ed il fiore all'occhiello della amministrazione avendone ottimizzato  negli ultimi anni gli standard di gestione, con la realizzazione del refettorio come spazio dedicato alla attività  e garantito con notevole sforzo l'accesso al servizio mensa anche ai nostri ragazzi delle medie ed ai bambini e ragazzi ospiti (pochi in verità) nella scuola  provenienti da Sant'Angelo Muxaro...
       Quest'anno non è stato affatto facile garantire l'avvio del servizio a gestione  diretta causa la mancata "più volte"  aggiudicazione della fornitura degli alimentari e le non poche difficoltà organizzative del personale, nonostante ciò, gli uffici hanno provveduto con solerzia a definire la fornitura con un nuovo operatore... e avviato  nei tempi l'attività.
        Abbiamo al momento... precauzionalmente ritenuto di sospendere preventivamente  il servizio mensa per consentire agli organi competenti di operare gli accertamenti necessari, riservandoci  di adottare ogni tipo di provvedimento necessari e adeguato per "tutelare la salute dei nostri figli"...
      Ci dispiace del disagio che al momento stanno affrontando i bambini e  le famiglie ma non potevamo rimanere indifferenti davanti a un fatto così grave .
                                                                                                                                              Il Sindaco Mimmo Gueli