Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 06 novembre anche Santa Elisabetta passa al nuovo sistema di raccolta differenziata “Porta a Porta”.

In data odierna, dietro impulso di tutta l’Amministrazione è stata firmata apposita Ordinanza con la quale si disciplinano: la nuova gestione del servizio, il divieto di abbandono dei rifiuti e le correlate sanzioni.

Si tratta, senz’altro, di un metodo di raccolta più efficace ed efficiente, che permette di riciclare la maggior quantità di materiali riducendo, in tal modo, sia i rifiuti da smaltire che i costi di gestione del loro conferimento.

Siamo profondamente convinti che la problematica gestione dei rifiuti, da sempre in emergenza, si potrà risolvere puntando in maniera decisa sul nuovo sistema della raccolta differenziata, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, salvaguardando l’ambiente in cui viviamo e tutelare il diritto alla salute.

Siamo in questo senso fortemente determinati a raggiungerlo, garantendo misure premiali per chi differenzia correttamente e misure sanzionatorie per chi è inadempiente e dimostra di non avere a cuore il bene, il decoro e la vivibilità del nostro paese.

I veri protagonisti saremo tutti noi, in quanto cittadini chiamati a dare dimostrazione di maturità, senso civico, impegno e rispetto delle regole.

Il ritiro dei mastelli nei giorni scorsi, ha dato risultati incoraggianti.

Invitiamo quanti ancora non avessero provveduto a ritirare il kit di contenitori presso l’Ufficio Ambiente del Comune per evitare in tal modo di incorrere in sanzioni.

Si tratta certamente una sfida di civiltà che tutti insieme dobbiamo raccogliere e vincere.

Il Sindaco

Arch. Domenico Gueli