AVVISO CORONAVIRUS--ULTIMISSIMI SVILUPPI

AVVISO-EMERGENZA CORONAVIRUS
CLICCA PER VISUALIZZARE IL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIRAMATO IL 04 MARZO DPCM 4 MARZO 2020
CONTRO L'ISOLAMENTO INFRASTRUTTURALE DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO. ANCHE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SANTA ELISABETTA ADERISCE
L’Amministrazione Comunale di Santa Elisabetta aderisce alla manifestazione di protesta del 25 gennaio prossimo contro l’isolamento infrastrutturale della provincia di Agrigento, promossa su impulso dell'Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi, unitamente alle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, le organizzazioni datoriali, con la totale adesione dei sindaci agrigentini. Un cartello sociale per uscire dall’isolamento, un evento importante per le comunità e i territori della nostra provincia come è stato rilevato nel corso della riunione di sabato 4 Gennaio nella quale è stato condiviso un documento di denuncia che in appresso si evidenzia.
Per quanti interessati, cittadini e/o associazioni volessero partecipare è stato messo a disposizione un pullman. Basta segnalare la partecipazione tramite l'invio di una e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le condizioni di estrema precarietà in cui versano i collegamenti ferroviari, le infrastrutture viarie in provincia di Agrigento e le arterie stradali che la collegano ad altre aree della Sicilia rischiano di condannare il territorio ad uno stato di sottosviluppo quasi irreversibile, marcandone la marginalità.
Con questa consapevolezza si è dato vita un cartello sociale e istituzionale per fare in modo che le autorità competenti possano ascoltare la voce di chi reclama la massima attenzione su criticità più volte denunciate e che compromettono notevolmente la mobilità delle popolazioni interessate e le possibilità di crescita economica di un’area provinciale con grandi potenzialità.
In questo senso, tutti i soggetti coinvolti hanno deciso di scendere in strada per una manifestazione popolare che possa sensibilizzare il Governo Nazionale, il Governo Regionale, l’Anas e le Ferrovie dello Stato affinché si possa tempestivamente dare vita a tavoli tecnici per fare il punto della situazione e individuare i percorsi più idonei per eliminare lo stato di isolamento in cui versa la provincia.
Da questi tavoli debbono emergere proposte concrete e precisi riferimenti temporali per comprendere quanto tempo occorre per completare i lavori della 640 e della 189, quali interventi si intendono programmare sulla 115, i cui livelli di pericolosità sono divenuti insostenibili, per non parlare della viabilità interna che spesso lascia isolati alcuni centri a causa della fragilità di collegamenti stradali vetusti e fatiscenti.
A giudizio delle forze sociali e dei rappresentanti degli enti locali, si tratta di opere, funzionali alla crescita sociale ed economica del territorio che necessitano di essere monitorate nel modo dovuto per quanto concerne i percorsi burocratici, tecnici e di finanziamento, al fine di evitare che i ritardi registrati aggravino ulteriormente i disagi della popolazione compromettendo inoltre le attività produttive e le potenzialità turistiche della provincia.
Al fine di seguire da vicino l’evolversi della situazione si chiede pertanto la costituzione di appositi tavoli tecnico-istituzionali, che possano seguire, vigilare e intervenire affinché le opere indispensabili siano al più presto programmate, realizzate e rese fruibili per la collettività.
RACCOLTA OLI ESAUSTI
Si informa la cittadinanza che a partire dal 01/06/2019 è disponibile presso la Piazza Giovanni XXIII, nello spazio antistante tra il Comune e la Via Kennedy, un apposito contenitore per lo smaltimento di olii vegetali musati
Recupero dell' antico Palazzo Casà
RELAZIONE DI FINE MANDATO DEL SINDACO 2014/2019
Relazione di fine mandato del Sindaco - quinquennio 2014/2019 (art.4 decreto legislativo 6settembre 2011, n.149 modificato dal D.L. 174/2012 convertito in legge 213/2012 trasmesso, via per, alla Corte dei Conti - Sezione Regionale di Controllo per la Regione Sicilia di Palermo e alla Conferenza Stato-Regioni di Roma con nota prot. n.1197 del 05/03/2019
Regolamento per la disciplina del diritto di accesso civico, del diritto di accesso generalizzato e del diritto di accesso documentale ai documenti e ai dati del Comune di Santa Elisabetta
AVVISO
Si avvisa la cittadinanza che nel sito ufficiale di questo Comune www.comunesantaelisabetta.it – sezione Amministrazione Trasparente – sotto sezione “Altri Contenuti - Accesso Civico – “Regolamento Accesso Civico – Modulistica” è stato pubblicato il Regolamento per la disciplina del diritto di accesso civico, del diritto di accesso generalizzato e del diritto di accesso documentale ai documenti e ai dati del Comune di Santa Elisabetta”, unitamente alla modulistica esemplificativa
Modulistica procedimenti SUAP e SUE - Avviso
Si comunica che in adeguamento alla normativa regionale dei contenuti della modulistica edilizia adottata con gli Accordi in Conferenza Unificata del 04.05.2017 e modifica della DGR n. 154/2015" e n. 634 del 20.06.2017" - Accordo 4 maggio 2017 Conferenza Unificata - Approvazione di moduli unificati e standardizzati in materia di attività commerciali e assimilate ai sensi dell'art. 9, comma 2, lettera c) del Decreto Legislativo 28 agosto 1997, n . 281 si è provveduto a modificare la modulistica relativamente ai procedimenti SUAP e SUE. i relativi Moduli sono pubblicati sul sito istituzionale di questo Ente alla sezione “Trasparenza” sotto la voce "Modulistica S.U.A.P”.
ORARIO DI SERVIZIO DEGLI UFFICI INTERNI MUNICIPALI
IL SINDACO
RENDE NOTO
Che con proprio atto n.10 del 16/03/2016 ha determinato di fissare l'orario degli uffici interni municipali con decorrenza 01 aprile 2016 sino a nuova disposizione nel seguente modo:
- cinque giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì dalle ore 07.45 alle ore 14.15, con flessibilità in entrata di 15 minuti (07.45 – 08.00), posticipazione in entrata con pari posticipazione in uscita;
- rientro pomeridiano giovedì dalle ore 15.45 alle ore 19.15 con flessibilità in entrata di 15 minuti (15.45 – 16.00), posticipazione in entrata con pari posticipazione in uscita;
Biblioteca Comunale
La biblioteca Comunale di Santa Elisabetta
In primo piano
Consulta la nostra pagina su OpenWeb per scoprire le novità, i libri consigliati e i più richiesti al seguente link: http://opacagrigento.nexusit.it/openweb/AGR021/
In alto a destra, potrai accedere alla tua area riservata per verificare le biblioteche in cui sei iscritto, il tuo scadenzario, lo storico dei tuoi prestiti e per prenotare i prossimi libri che vuoi leggere.
Per accedere all'area utente sono necessari
1.Nome utente
2. Password
Questi forniti dalla biblioteca al momento dell'iscrizione.
Nel caso in cui li avessi smarriti puoi rivolgerti alla tua biblioteca per ottenere delle nuove credenziali.
Accesso ai servizi
Per accedere al prestito e agli altri servizi bisogna effettuare l’iscrizione alla biblioteca che è gratuita e consente di utilizzare i nostri servizi sia in sede che online. I servizi sono aperti a tutti, a prescindere dalla residenza.
Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione di un genitore. Username e password verranno rilasciati al momento dell’iscrizione, per l’accesso ai servizi online.
Prestito
L’utente iscritto può richiedere ai bibliotecari il materiale ammesso al prestito.
La durata del prestito è di 30 giorni, rinnovabile per 30 giorni qualora il materiale non sia prenotato da un altro utente.
Nel caso il libro, al momento della richiesta, sia in prestito a un altro utente o sia disponibile in un’altra biblioteca del Sistema Bibliotecario Provinciale di Agrigento è possibile fare una prenotazione rivolgendosi al personale o da casa attraverso l’area utente.
Prestito interbibliotecario
Se un libro non è disponibile in biblioteca è possibile richiederlo ad altre biblioteche attraverso il prestito interbibliotecario, rivolgendosi al personale della tua biblioteca.
Per verificare se il libro richiesto è presente in almeno una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario si può consultare il Catalogo del Polo SBN "Rete delle biblioteche della provincia di Agrigento” al seguente link:
http://opacagrigento.nexusit.it/openweb/
oppure al seguente link:
http://opacagrigento.nexusit.it/easyweb/w3132/
SERVIZIO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA
SERVIZIO DI FATTURAZIONE ELETTRONICO
Codice univoco ufficio : UF3TKH
UFFICIO DI COMPETENZA: 2° SETTORE "ECONOMICO FINANZIARIO"
Ripartizione |
Settore 2 - Economico finanziario |
Responsabile |
Dott. Salvatore Alesci |
Indirizzo |
Piazza Giovanni XXIII°, 26 |
Telefono |
0922479296 |
Fax |
0922479296 |